giovedì 25 giugno 2009

Bosnia, grande successo per iniziative Italia a Kid's festival


da --IL VELINO COOPERAZIONE--


Roma - Si è conclusa la sesta edizione del Kid’s Festival, tenutosi a Zetra dal 12 al 17 giugno 2009, la più grande e importante manifestazione per bambini e giovani del sud est europeo. Anche quest’anno, l’Unità tecnica locale (Utl) della direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) della Farnesina in Bosnia Erzegovina (BiH) ha organizzato la presenza di propri stand in cui si sono sviluppate attività artistiche, ludico – ricreative, educative e di divulgazione scientifica grazie al coordinamento con alcune Ong e associazioni italiane attive nel territorio bosniaco. La Cooperazione italiana e la nostra ambasciata nello stato balcanico hanno voluto dare un segnale forte dell’impegno dell’Italia in BiH per le tematiche minorili prevedendo la presenza all’evento del direttore dell'Utl, Silvano Tabbò, e dell’ambasciatore Italiano in BiH, Raimondo De Cardona, recentemente insediatosi. Quest'anno, come nell’edizione precedente, il Kid’s Festival ha riunito circa quarantamila bambini e bambine provenienti da tutta la Bosnia Erzegovina distinguendosi così quale evento significativo per la promozione dell’interculturalità e dell’inclusione sociale.

La manifestazione si è aperta venerdì 12 giugno con una parata, partita da Bascarsija e giunta a Zetra dopo aver fatto tappa al palazzo presidenziale, che ha rallegrato la città con la presenza di clowns, artisti e centinaia di bambini. Le iniziative proposte dalla Cooperazione italiana in questa edizione del Kid’s Festival hanno avuto un grande successo di pubblico e hanno previsto la presenza di un laboratorio parco di giochi in legno ideato dall'associazione ambasciata della democrazia locale a Zavidovici (Adl)“ che ha organizzato giochi e attività definite e realizzate con il legno, la risorsa più grande della città di Zavidovici; un laboratorio di Giochi d’aria, organizzato dall’Ong Re.te., che ha permesso ai bambini di cimentarsi in alcuni divertenti esperimenti fisici; un laboratorio di canti, danze e bans, proposto dall’Ong VIS. Grazie alla presenza di otto animatori i bambini sono stati incoraggiati ad esprimersi con la voce e il corpo.

Infine, un laboratorio di educazione al rischio mine tenuto da professionisti dell’Ong Intersos, specializzata in questo settore, che ha previsto la proiezione del cartone animato educativo “Da casa a scuola”. sabato 13 e domenica 14 sono state le Giornate dedicate ai bambini con bisogni speciali, i quali sono stati coinvolti nei vari workshop della Cooperazione italiana. I bambini si sono divertiti anche grazie alla presenza del popolarissimo fachiro-comico Lorenzo "Nanouk" Testardi, la cui partecipazione è stata gentilmente offerta dall’ambasciata d’Italia. Testardi ha intrattenuto i bambini con uno spettacolo coinvolgente di vetro, chiodi e fuoco. Durante i workshop, i giovani visitatori hanno ricevuto piccole sorprese agli stand della Cooperazione italiana e una merenda gustosa offerta dall’ambasciata. La partecipazione dell’Utl e della nostra sede diplomatica al Kid’s Festival vuole confermare l’impegno dell’Italia per giovani e minori della Bosnia Erzegovina in un’ottica di promozione dell’interculturalità e dell’inclusione sociale. (fbu)

Nessun commento: