mercoledì 20 maggio 2009

Dal Vale do Ribeira (Brasile)


Venerdì e sabato scorsi ho partecipato al laboratorio di "Planejamento e acoes para o uso e a conservacao do territorio do mosaico de unidades de conservacao do territorio do mosaico de unidades de conservacao de Juréia-Itatins".
Il parco di Juréia - Itantins esite dal 1986 e a breve dovrà rinnovare il suo piano di gestione, obiettivo del laboratorio è stato quello di proporre un piano che tenesse conto della volontà e della partecipazione della comunità che risiede nel territorio del parco.
Alle giornate hanno partecipato un gran numero di rappresentanti delle comunità residenti, ISA, la Fundacao Forestal, l'UNICAMP, esperti - fra gli altri - di vegetazione, fauna, turismo, legislazione e geoprocessamento.
I rappresentanti delle comunità riuniti in gruppi di lavoro hanno preso in considerazione diverse aree del territorio (una per ciascun gruppo) e insieme agli esperti che aiutavano a riflettere su ciò che era plausibile richiedere hanno diviso il terittorio in zone da sottoporre a differente regime di protezione (come è previsto dalla legge) e a esplicitare alcune richieste per la legittimazione dell'uso tradizionale che i residenti fanno del territorio.
Il mio compito era ridisegnare la mappa del territorio secondo la volontà del gruppo di lavoro. Il mio gruppo era ..come dire.. quantomeno "focoso" e ho ridisegnato quella mappa un gran numero di volte, c'è stata molta tensione ed emozione, con la signora Luz che vive lì da quando è nata e che non crede nello stato, nella legge e forse non crede neanche in questo tentativo di comunicazione tra lei e le istituzioni.
A detta dell'equipe di ISA il laboratorio è stato un successo, anch'io lo penso ma non ho idea di quanto sia vicino un accordo con il ministero dell'ambiente brasiliano a cui spetta la decisione finale.

Paola Colombo

Nessun commento: