sabato 7 maggio 2011

Acqua bene comune

abcomune.jpgL’iniziativa “Acqua bene comune ” si colloca all’interno di una serie di eventi, organizzati da RE.TE. Ong, che hanno l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche di protezione e salvaguardia delle risorse idriche.

Il processo di privatizzazione delle reti di distribuzione idrica, programmato già da tempo nell’agenda politico-governativa e attualmente in fase di realizzazione, è in linea con le strategie già delineate da molti paesi sotto la spinta di importanti multinazionali dell’acqua, della Banca Mondiale e del FMI.

Gli esempi di privatizzazione nel mondo dimostrano che l’affidamento ai privati della gestione del servizio idrico non si è finora tradotta in un aumento degli investimenti e miglioramenti significativi del sistema distribuzione.

I dati a disposizione rivelano piuttosto un aumento generalizzato delle tariffe e un abbassamento degli standard qualitativi.

L’acqua, in quanto bene comune, dovrebbe piuttosto essere considerata come un diritto umano fondamentale, inalienabile, e garantito per tutti gli uomini, le donne e i bambini del pianeta Il controllo sull’acqua, anziché privato, dovrebbe essere pubblico e partecipato, non destinato a creare profitto; dovrebbe inoltre rispettare l’ecosistema, essere in grado cioè di preservare l’integrità del ciclo dell’acqua, comprese naturalmente le sorgenti e le falde.

Re.te Ong lavora da lungo tempo per garantire l’accesso all’acqua potabile in diverse aree del sud del mondo, in specifico Mali, Senegal e Centro America, oltre che in Bosnia Erzegovina. In questo paese Re.te Ong cura dal 2004, con la partnership di Smat e Città di Torino, un intervento nella municipalità di Breza, mirato alla potabilizzazione dell’acqua ed al miglioramento del sistema di distribuzione idrica.

Opera inoltre in Italia con attività di informazione e formazione, tra cui rilevante è l’azione sul diritto all’acqua promossa nelle scuole e sul territorio.

Re.te Ong propone, anche in vista del referendum del 12 e 13 giugno, una serata di confronto e dibattito sul processo di privatizzazione delle reti di distribuzione idrica.

L’incontro si terrà il giorno 13 maggio

presso la Casa Del Quartiere di San Salvario,

in Via Morgari 14 a Torino dalle ore 19,30 fino alle 22,30

Ore 19,30: aperitivo con musica dal vivo a cura

del Collettivo Musicale IN.CON.TRA.DA

Ore 20,30: dibattito, interverranno

Ugo Mattei: Docente di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza. Presenterà il suo ultimo libro L’acqua e i beni comuni raccontati a ragazzi e ragazze

Stefano Ferrari: Docente di Gestione delle Risorse Idriche presso la Facoltà di Agraria.

Alberto Tridente: RE.TE. Ong

Ore 21,30 circa proiezione del documentario

Water Makes Money, come le multinazionali fanno profitti sull’acqua

di Leslie Franke e Herdolor Lorenz, 2010.

Nessun commento: