martedì 30 novembre 2010

ACQUA BENE COMUNE






Acqua bene comune.

Il futuro dell'acqua tra diritto e merce.

Giovedì 2 Dicembre 2010 dalle ore 9,00 alle ore 12,30 presso l’aula 5 di Palazzina Einaudi, sede della Facoltà di Scienze Politiche, lungo Dora Siena 68/A.

L’iniziativa “Acqua bene comune. Il futuro dell’acqua tra diritto e merce si colloca all’interno di una serie di eventi organizzati da RE.TE Ong, che hanno l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione alle tematiche di protezione e salvaguardia delle risorse idriche, nel quadro del progetto “Potenziamento delle capacità operative dell’azienda municipalizzata JKP di Breza (Bosnia Erzegovina)”, co-finanziato dalla Regione Piemonte.

Il dibattito su una corretta e oculata gestione del bene acqua è in primo piano sia in paesi in via di sviluppo sia nel nostro paese, alimentato dal processo di privatizzazione delle reti di distribuzione idrica che già da tempo è presente nell’agenda politico-governativa ed attualmente in fase di realizzazione.

RE.Te Ong propone in sede universitaria una giornata di confronto e dibattito sul processo di privatizzazione delle reti di distribuzione idrica nella quale interverranno:

Tom Dealessandri,

Vicesindaco di Torino.

Luca Martinelli,

giornalista e redattore del mensile "Altreconomia", autore di “Imbrocchiamola! Dalle minerali al rubinetto, piccola guida al consumo critico dell’acqua” e di "L'acqua è una merce".

Giovanni Casciaro,

Presidente RE.TE Ong.

Ugo Mattei,

docente di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino, vicepresidente commissione Rodotà, estensore dei quesiti referendari contro la privatizzazione dell’acqua. Autore del libro: “Il Saccheggio. Regime di legalità e trasformazioni globali" 2010 Mondadori.

Stefano Ferrari,

docente di Gestione delle Risorse Idriche presso la Facoltà di Agraria.

Armando Quazzo,

Dirigente Area Sviluppo Smat.


Nessun commento: