giovedì 17 gennaio 2013


Le prime truppe nigeriane 
si uniscono  all’operazione militare
contro il ribelli in  Mali.
Quasi 200 militari  nigeriani dovrebbero arrivare nel Mali per aiutare a combattere i ribelli islamici nel nord del paese.
E’  il primo contingente di un paese dell’Africa Occidentale ad unirsi all’operazione contro i ribelli, lanciata  venerdì dalla Francia.
In totale, 3,300 militari  della comunità economica dell’Africa Occidentale (CEDEAO) saranno inviati a partecipare nel conflitto che è stato autorizzato dalla risoluzione del consiglio della sicurezza dell’ONU. Il Ciad ha confermato che manderà 2000 militari .  Anche Benin, Ghana, Niger, Senegal, Burkina Faso e Togo si sono inoltre impegnati a partecipare.
Intanto, le forze Francesi e Maliane hanno incominciato la  loro prima grande operazione terrestre  contro gli islamisti.
Da informazioni,si deduce che  mercoledì sono  scoppiate battaglie   tra i soldati ed I ribelli nella citta di Diabaly, situata  a 350 km a  nord della capitale Bamako
Lunedì, gli islamisti  sono entrati nella città di Diabaly, prendendola dalle mani delle forze maliane. Aerei da combattimento francesi hanno immediatamente aggredito le postazioni  dei ribelli.
La Francia è intervenuta , venerdi scorso,  per tentare di  frenare l’avanzata dei ribelli verso la capitale.
Ci sono circa 800 militari  francesi sul suolo Maliano.
L’Articolo è dalla BBC

Nessun commento: