mercoledì 20 ottobre 2010

COMUNICATO STAMPA

Roma, 20 ottobre 2010

Tagliati ulteriormente i fondi per la Cooperazione!

Le Ong del Cocis denunciano la miopia del governo e del Ministro degli Esteri che hanno smantellato la cooperazione governativa italiana.

Secondo quanto riportato nella Finanziaria 2011 presentata oggi, il già magro bilancio complessivo del Ministero degli Esteri si contrae rispetto al 2010 di ulteriori 185 milioni di euro, e di questo taglio quasi l'80% viene fatto ricadere sulla Cooperazione Internazionale per scelta dello stesso Ministero.

La legge 49/87 che riconosce la Cooperazione come parte integrante della politica estera viene praticamente azzerata nella sua operatività. Già l'azione ordinaria di governo aveva scompaginato gli uffici della Cooperazione governativa in Italia e all'estero: ora a quel poco che resta si toglie ogni effettiva capacità di intervento.

Tutto ciò conferma drammaticamente il totale disinteresse del governo per l'attività internazionale dell'Italia.

La credibilità dell'Italia all'estero non era mai scesa così in basso. Tutti gli impegni internazionali solennemente assunti nei consessi internazionali sono stati disattesi con la massima disinvoltura.

Chi crede più alle promesse dell'Italia?

Le Ong del Cocis sono convinte che le buone relazioni di partenariato internazionale, costruite anche attraverso la Cooperazione, oltre ad essere un contributo importantissimo per la pace siano anche una grande opportunità per uscire positivamente dalla crisi economica, e non una mera forma di elemosina internazionale fine a se stessa.

Facciamo pertanto appello ai cittadini, al Presidente della Repubblica, ai parlamentari e alle forze politiche di maggioranza e di opposizione affinché chiedano il ripristino della operatività della cooperazione italiana come previsto dalla legge, contro la miopia del Ministro degli Esteri e del Governo.

Per il Cocis

Giancarlo Malavolti (Presidente)


COCIS

Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

Il Cocis è un coordinamento di 25 Ong impegnate per lo sviluppo equo e sostenibile dei popoli, per la pace e la realizzazione dei diritti fondamentali, per tutti.

Aderiscono al Cocis: ACS, Arcs – Arci Cultura e Sviluppo, Associazione Giovanni Secco Suardo, Centro Studi Pan, Cestas, Cic, Cies, Ciss, Cospe, Cric, Disvi, Gus, Icei, Mais, Medina, N:EA, Nexus, Orlando, Peace Games, RC, Re.Te, Sviluppo 2000, Terra Nuova, Architettura Senza Frontiere, Sai Mai- Il filo di seta.

Nessun commento: