venerdì 2 ottobre 2009

Time: tra gli uomini che lottano per salvare il pianeta c'è anche un nostro partner


Nell'ultimo numero, Time porta in copertina il reportage "Eroi dell'ambiente", attivisti, imprenditori, scienziati e politici di tutto il mondo che risaltano per il loro impegno in favore del pianeta. Tra loro c'è Marcio Santilli, coordinatore dell'Istituto Socioambientale, con cui lavoriamo in Brasile.
Marcio Santilli è l'unico brasiliano a far parte della lista e ha una lunga storia di attivismo in difesa dei diritti degli indigeni.
Nel 2003 si adoperò per l'idea della "riduzione compensata" dei gas-serra. Il disboscamento delle foreste tropicali è responsabile di metà delle emissioni annuali di gas-serra e per la maggioranza nei paesi in via di sviluppo. Per Santilli, le nazioni che avessero ridotto il proprio tasso di disboscamento sotto la media storica avrebbero dovuto poter godere di compensazioni per mezzo di certificati di riduzione delle emissioni, negoziabili sul mercato del carbonio.
Oggi Marcio continua ad affermare che l'esperienza mostra che è molto più difficile ricomporre una foresta distrutta che proteggere quella ancora in piedi.

Nessun commento: