martedì 18 dicembre 2012


Django Sissoko nominato il nuovo Primo Ministro Maliano







Il President ad interim Maliano Diouncounda Traore ha nominato un nuovo Primo Ministro, meno di 24ore dopo che il suo predecessore è stato costretto dai militari a dimettersi.
Django Sissoko, un funzionario della presidenza, è stato nominato per succedere a Cheick Modibo Diarra, che è stato condannato agli arresti domiciliari dopo le sue dimissioni.
La nomina è stata annunciata alla televisione di stato .
Il ruolo dei militari, in queste dimissioni forzate di Cheick Modibo Diarra, è stato condannato da parte dell’ONU e di molti altri paesi.
Ma il Capitano Amadou Sanogo, che ha condotto il colpo di stato in Marzo, ha detto che Cheick Modibo non è stato obbligato a lasciare il suo posto di primo ministro ma che i militari i avevano solo facilitato le sue dimissioni.
E’ dall’inizio dell’anno che il Mali è in una profonda crisi. Gli integralisti islamici e i ribelli Tuareg hanno presso il nord del Mali ed inoltre i militari  arrabbiati hanno organizzato un colpo di stato dopo che il governo civile non è stato in grado di  riprendere il controllo di tutto il paese.
L’ONU ha minacciato di imporre sanzioni  a seguito dell’arresto di lunedì e il Consiglio di Sicurezza ha dichiarato di esser pronto a prendere le “misure appropriate ” contro quelli che sono responsabili dell’instabilità del Mali.
Il segretario Generale dell’ONU Ban Ki-Moon ha detto di esser “preoccupato”  delle recente novità ma sottolineando  gli sforzi nazionali e internazionali per risolvere la crisi politica Maliana.
Gli Stati Uniti hanno sottolineato il fatto che  il ritorno dei militari nella politica maliana è come un passo indietro della democrazia e L’ente regionale ha anche condannato l’azione.
Il testo è dalla BBC

Nessun commento: