L'evento "PIEMONTE chiama MONDO 2010 - Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione per una cittadinanza mondiale" è organizzato per il quarto anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorzio delle Ong piemontesi. Sul sito www.ongpiemonte.it è disponibile il programma con il dettaglio degli oltre 50 eventi nelle diverse località piemontesi.
VIAGGIO IN MALI
TRA AGRICOLTURA E CULTURA
L’agricoltura, ormai diventata al pari del settore industriale, ha causato enormi differenze ed iniquità tra i produttori. Il commercio internazionale e le politiche agricole di libero commercio hanno fatto sì che la dipendenza da grandi aziende multinazionali abbia tolto la possibilità ai piccoli produttori di remunerare giustamente il proprio lavoro.
La situazione è la stessa in tutto il pianeta e le difficoltà si ripercuotono sui piccoli produttori di Nord e Sud del mondo, il tutto all’oscuro degli ignari consumatori.
Il cibo è parificato ad un bene di scambio, ad una merce, prescindendo dal diritto all’alimentazione che dovrebbe essere garantito ad ogni essere umano. Il sistema agroindustriale attuale è causa di enormi iniquità e causa di sofferenze per gran parte della popolazione mondiale soprattutto nel Sud del mondo.
In occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica “Sguardi in Mali” di Andrea Priotto, RE.TE. propone l’argomento il giorno 20 Maggio 2010 con una conversazione presso i locali del Caffè Basaglia, in via Mantova 34 a Torino, concentrandosi sulla situazione in Africa ed in particolare in Mali, paese dove attraverso diversi progetti sta cercando delle alternative e delle soluzioni ai problemi dei piccoli agricoltori nella regione Dogon, per uno sviluppo agricolo sostenibile a favore dei produttori di ortaggi ed in particolare dello scalogno.
Durante la serata verrà proposta la proiezione del documentario di Luca Paradiso ”Agricoltura familiare in Mali, una risorsa per il popolo Dogon” che descrive la situazione agricola maliana e le attività di RE.TE. sul territorio.
Sarà un’ottima occasione per conoscere le attività di RE.TE. e le specificità di intervento dell’associazione. L’incontro cerca di essere , oltre ad un momento di riflessione, uno scambio di idee ed opinioni su Africa, Mali ed agricoltura familiare, il tutto in un’ottima cornice come il Caffè Basaglia.
Le porte del Basaglia si apriranno al pubblico per la visione della mostra alle ore 20. L’incontro inizierà alle ore 21. Il caffè Basaglia offre una notevole scelta di cibi e bevande per intrattenersi per tutta la serata.
L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la tessera ARCI 2010 all’ingresso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento