Cinema e Aperitivo Musicale a El Barrio
Domenica 7 Marzo 2010
ore 17:30
DONNE, ARTE E CREATIVITÀ
PERCHÉ LEI
Voci del dissenso femminile dell’ex Jugoslavia
a cura di
Gabriella Montone e Vesna Scepanovic
al flauto Andrea Ughetto
+
DRUGOVI I DRUGARICE
rock dall'ex Jugoslavia
+
ETNO RADIONICA
sfilata di abiti da Breza
progetto di MAE-AID/RE.TE.-CESVI/BSN
+
Dj GRISSINO BALKANICA!
aperitivo musicale
@
El Barrio
Strada Cuorgnè 81 Torino
tel. 011.2222554
elbarrio@elbarrio.it
www.elbarrio.it
ingresso libero e gratuito
KINOBARRIO VIDEO ARTE MUSICA: UNO SGUARDO SULLA BOSNIA DI OGGI
è un progetto a cura di Ass. MIAO, RE.TE. ONG, Ass. Nema Frontiera
Quattro domeniche a tema per uno sguardo contemporaneo sulla Bosnia di oggi, oltre gli stereotipi della guerra e attraverso proiezioni cinematografiche, video, documentari, interviste, incontri, confronti, esperienze e progetti realizzati, giochi, letture, performance, aperitivi musicali, sfilata di moda.
PERCHÉ LEI
Voci del dissenso femminile dell’ex Jugoslavia
a cura di Gabriella Montone e Vesna Scepanovic
al flauto Andrea Ughetto
Sejla Šehabović, Ferida Duraković, Jašmina Tesanović, Slavenka Drakulić, Dubravka Ugrešić, Dubravka Velašević, Dragana Tripković, Jovanka Uljarević, Radmila Lazić, Merima Hamulić Trbojević e altre ancora.
Una raccolta di testi e di esperienze di alcune delle voci femminili più significative dell’area della ex Jugoslavia, che è insieme un’avventura e un percorso condiviso dalle curatrici.
Un momento di riflessione e confronto sul rapporto con la lingua madre e sulla scrittura dell’esilio - di chi parte e di chi resta - come esercizio di creatività, libertà e ricerca di identità.
Gabriella Montone è curatrice di Le Onde, iniziativa editoriale dell’Associazione Culturale Sofonisba Anguissola-Galleria delle Donne di Torino, di cui è una delle socie fondatrici.
E’ insegnante di italiano come seconda lingua.
Vesna Scepanovic, giornalista e attrice, nasce a Podgorica e si laurea in Scienze Politiche a Belgrado. Nel 1991 si impegna politicamente prendendo posizione contro la guerra. Vive in Italia dal ’93. Da anni lavora - con attività centrate sul teatro, scrittura, traduzione - per promuovere uno scambio artistico con i Balcani e nell’ambito della migrazione e dei diritti alla cittadinanza.
Raccontare insieme (è stato un esperimento in due) la percezione di questa esperienza di conoscere l'altro mondo grazie alla scrittura.
Non sono solo letture, sono soprattutto traduzioni, altri spazi mentali e geografici, nuove identità, plurimi modi di essere.
Gli stereotipi e i pregiudizi verso l'altro si combattono con le parole in primo luogo, con il significato giusto... sempre se è possibile trovarlo.
Sono scrittrici transnazionali, vivono o hanno vissuto in molte città differenti.
Partendo dalla Bosnia si spazia verso lo spazio culturale femminile dell’ex-Jugoslavia alcune di Belgrado, del Montenegro, tra diverse poetesse Sejla Sehabovic di Tuzla e Ferida Durakovic di Sarajevo, più generazioni che scrivono prima e dopo il 91/95. Alcune autrici già tradotte, alcune di queste traduzioni sono inedite.
L’idea era anche di farlo in due lingue (parzialmente in madre lingua). E un musicista.
Andrea Ughetto al flauto.
Gabriella Montone e Vesna Scepanovic
Sulla passerella di El Barrio giovani donne indosseranno gli abiti di alta moda delle collezioni “Etno Radionica”.
“Etno Radionica” è un'iniziativa nata al Centro per le Donne di Breza, dalle sue socie e dalla stilista Larija Tatar, che sono giunte all'idea di applicare la propria manualità e creatività a capi di moda.
Così è stata ideata e realizzata la collezione “Ne klepeći nanulama” la quale, ispirandosi ai vestiti bosniaco-erzegovesi, stilizza abiti tradizionali e vuole rappresentare una fusione del folclore con la modernità. Le creazioni sono ricche di ricami, di lavori a uncinetto e a maglia che rendono particolare ognuno di questi capi.
L'iniziativa Etno Radionica fa parte del progetto “Breza cooperazione e sviluppo”, implementato dal consorzio di ONG RE.TE. - CESVI e cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana.
WEB
Etno Radionica Breza su FACEBOOK
Dj Grissino BALKANICA!
www.myspace.com/djgrissino
Dj Grissino ha 23 anni ed origini veneto/napoletane. Appassionato sin da ragazzo di rap old school, swing e jazz, approda un giorno a Goran Bregovic e resta fulminato. Entra così nel profondo della cultura balcanica, che fa del canto del gallo una canzone e del funerale una festa. Anche se dolorosa. Negli ultimi anni ha suonato un po' ovunque: nei locali più Roulot dei Murazzi, al Traffic Festival di Torino, passando per bocciofile, feste in spiagge a Barcellona, Caravan Etnique Assud Tour 2009 in Salento, molti baretti e per le strade del quartiere San Salvario con il sound system montato sul suo furgone, selectando Balkanica!
+++
La rassegna KINOBARRIO è co-progettata e curata dall'Associazione MIAO - Musica Internet Arte Oltre che promuove eventi e attività socio-culturali per l'aggregazione giovanile a El Barrio, Centro per il Protagonismo Giovanile a Torino, da RE.TE. ONG che ha progetti d'intervento pluriennali a Breza (Sarajevo) e Zenica e dall'Associazione Nema Frontiera, che promuove il sostegno all'istruzione e l'attivismo giovanile in alcune aree della Bosnia-Erzegovina.
Associazione MIAO - Musica Internet Arte Oltre
RE.TE. ONG
Associazione di volontariato NEMA FRONTIERA - onlus
Si ringrazia Airstar Italia per l'illuminazione scenografica dell'evento.
www.airstar-light.it
INFO
EL BARRIO
Strada Cuorgnè 81 Torino
tel. +39 011 2222554
www.myspace.com/elbarriotorino
Nessun commento:
Posta un commento